APRIRE GLI OCCHI

15 Gennaio 2025
- Di
Redazione
Il fuoco della rinascita - SprayNews - Monica Macchioni
Array
Tempo di lettura: < 1 minuto

Di Antonino Salsone

Stasera sono in vena di riflessioni profonde a cui sono stato indotto da una frase che ho letto nel pomeriggio: - aprire gli occhi -.

Si tratta, come è notorio, di un modo di dire comune con il quale si manifesta la presa di coscienza di una verità generalmente spiacevole che illumina una situazione non reale o corregge una valutazione sbagliata.

Ci ho pensato su e mi sono reso conto che se già non è facile far aprire gli occhi a qualcuno, è difficilissimo aprire i propri occhi.

Rendersi conto di una verità amara genera un tormento a volte così tanto acuto e trafiggente che i sintomi oggettivi del vero che via via si manifestano sono scacciati dalla mente e dal cuore proprio perchè pesanti e dolorosi.

In sostanza, si viene assaliti da un mix emotivo di paura del contraccolpo interiore e di sfiducia circa la propria capacità di resilienza e reazione, con la conseguenza che si preferisce tenere gli occhi chiusi perchè così si spera di esorcizzare il dolore e di allontanarsi dalla realtà.

Ma poi, ad un tratto, magari per un fatto minore, succede che l’acqua del vaso tracima e avviene il recupero della piena consapevolezza della verità.

È il momento più brutto e sofferente, ma anche il più autentico!

Ci si misura finalmente con la realtà e se ne prende atto, anche accettando la sconfitta.

Non c’è niente di male nel perdere e il dolore che ne deriva, pur se assai cocente e duraturo, va accolto e piano piano anestetizzato, mentre l’importante è non lasciarsi sopraffare dalla sofferenza e ammainare la bandiera con dignità, senza incaponirsi con la resistenza cieca e ad oltranza in un fortino fatto solo di illusioni e chimere.

- SprayNews - Monica Macchioni

Politica

SPARATORIA MILANO, JONGHI CHOC: "DI MARANZA SPARATI, COME A ROGOREDO, NE SERVONO DI PIU’. ICE DI TRUMP BENEMERITA!" SPARATORIA MILANO, JONGHI CHOC: "DI MARANZA SPARATI, COME A ROGOREDO, NE SERVONO DI PIU’. ICE DI TRUMP BENEMERITA!" SPARATORIA MILANO, JONGHI CHOC: "DI MARANZA SPARATI, COME A ROGOREDO, NE SERVONO DI PIU’. ICE DI TRUMP BENEMERITA!"
SGARBI, EVELINA: L’AMORE PER LA COLLE SOLO PER RIFLETTORI E ROTOCALCHI, LEI NON C’È’ MAI STATA SGARBI, EVELINA: L’AMORE PER LA COLLE SOLO PER RIFLETTORI E ROTOCALCHI, LEI NON C’È’ MAI STATA SGARBI, EVELINA: L’AMORE PER LA COLLE SOLO PER RIFLETTORI E ROTOCALCHI, LEI NON C’È’ MAI STATA
PALMOLI, PADRE MAURIZIO RAIMONDO: “TRAUMA PEGGIORE DI CONDIZIONI DI VITA SPARTANE” PALMOLI, PADRE MAURIZIO RAIMONDO: “TRAUMA PEGGIORE DI CONDIZIONI DI VITA SPARTANE” PALMOLI, PADRE MAURIZIO RAIMONDO: “TRAUMA PEGGIORE DI CONDIZIONI DI VITA SPARTANE”
AGRICOLTORI, DINO ROSSI AL MINISTRO LOLLOBRIGIDA: PRIMA DI SPARARE DATI RIDICOLI, SI FACCIA UN GIRO PER LE AZIENDE AGRICOLE DA SOLO, SENZA GLI OCCHI FODERATI DI PROSCIUTTO DALLA SUA AMATA COLDIRETTI AGRICOLTORI, DINO ROSSI AL MINISTRO LOLLOBRIGIDA: PRIMA DI SPARARE DATI RIDICOLI, SI FACCIA UN GIRO PER LE AZIENDE AGRICOLE DA SOLO, SENZA GLI OCCHI FODERATI DI PROSCIUTTO DALLA SUA AMATA COLDIRETTI AGRICOLTORI, DINO ROSSI AL MINISTRO LOLLOBRIGIDA: PRIMA DI SPARARE DATI RIDICOLI, SI FACCIA UN GIRO PER LE AZIENDE AGRICOLE DA SOLO, SENZA GLI OCCHI FODERATI DI PROSCIUTTO DALLA SUA AMATA COLDIRETTI
Copyright @SprayNews
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram