FAMIGLIA, ON. MAZZOCCHI (Cristiano Riformisti): POLITICA E GOVERNO DEVONO PASSARE DALLE PAROLE AI FATTI

18 Febbraio 2026
- Di
Redazione
Antonio Mazzocchi - SprayNews - Monica Maccchioni
Array
Tempo di lettura: < 1 minuto

La politica ha fatto troppo poco. E ora non bastano le parole.

Da anni la famiglia viene celebrata in ogni campagna elettorale, evocata in ogni dibattito parlamentare, difesa a parole in ogni dichiarazione.

Ma quando si passa dagli annunci ai fatti, il risultato è sotto gli occhi di tutti: per la famiglia e’ stato fatto troppo poco.

E quel poco è arrivato tardi e in modi frammentati e insufficienti.

La politica continua a rincorrere la famiglia senza affrontare le cause strutturali della sua crisi.

L’assegno unico universale è un passo avanti, certo.

Ma può un trasferimento economico, per quanto importante compensare stipendi bassi ,precarietà diffusa ,carenze di asili nido, servizi territoriali insufficienti e costi abitativi fuori controllo?

Ovvio che no!

Anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non è sufficiente per cambiamenti concreti nella quotidianità delle famiglie.

La politica deve assumersi le propria responsabilità.

Non bastano bonus temporanei o incentivi spot.

Serve una riforma organica delle politiche familiari, serve coraggio nelle scelte di bilancio, serve soprattutto il considerare le famiglie non come un capitolo secondario, ma come un investimento strategico per il paese.

Se la famiglia è al centro, la politica, ma soprattutto il governo hanno il dovere morale e materiale di dimostrarlo con i fatti.

Oggi il problema non è che non sappiamo fare.

Il problema è che ci si è limitati a chiacchierare per acquisire consensi elettorali ma poi non si è avuto il coraggio di fare davvero ciò che si e’ promesso.

- SprayNews - Monica Macchioni

Copyright @SprayNews
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram