SICUREZZA SUL LAVORO, PAOLO POLETTI : QUESTIONE PRIORITARIA, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEVE INVESTIRE IN PREVENZIONE,CONTROLLI, ASSISTENZA

28 Aprile 2024
- Di
Redazione
Categorie:
Paolo Poletti - SprayNews - Monica Macchioni
Array
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nella giornata della sicurezza sul lavoro voglio ricordare come sia determinante, per un Paese civile, avere a cuore la sicurezza delle persone che lavorano.

E’ altissimo il numero degli infortuni sul lavoro, è altissimo il tributo che i lavoratori pagano, ad ogni livello, per poter lavorare.

Nel mio programma elettorale è presente anche la proposta di una concertazione territoriale che coinvolga tutti gli Enti Locali di questo comprensorio nella istituzione di un “osservatorio circoscrizionale” sulla sicurezza dei lavoratori e per l’infortunistica sul lavoro, in collaborazione con le organizzazioni sindacali, datoriali, imprese pubbliche e Istituzioni tra le quali ASL e INAIL.

L’amministrazione comunale può fare molto per la prevenzione degli infortuni e me ne farò promotore attraverso la normazione locale, per elevare gli standard di sicurezza.

L’amministrazione comunale potrà anche diventare un facilitatore di elevato grado per lo svolgimento di programmi di formazione e di sensibilizzazione, oltre ai piani già intrapresi dalle Aziende e sollecitati dalla Legge vigente in materia.

Potrà contribuire alle azioni ispettive e di controllo e creare una cabina di regia per il monitoraggio delle situazioni critiche, organizzando anche un sistema di incentivazione, dal punto di vista dei tributi locali e delle imposte comunali, per le imprese virtuose.

Il tutto sempre con il massimo rispetto delle competenze specifiche di ognuno degli attori di questa battaglia di civiltà, una vera e propria guerra che lascia sul terreno morti e feriti generando dolore e sofferenza.

Una guerra che mi impegno a mitigare e nella quale la mia amministrazione comunale sarà in prima fila al fianco dei lavoratori e delle loro famiglie.

- SprayNews - Monica Macchioni

Copyright @SprayNews
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram