LA BELLEZZA DI PRENDERE POSIZIONE

18 Febbraio 2026
- Di
Redazione
Antonino Salsone, prendere posizione - SprayNews - Monica Macchioni
Array
Tempo di lettura: < 1 minuto

Di Antonino Salsone

Nella mia vita, anche di recente, ho incontrato molte persone che non prendono posizione.

Lo fanno per comodità, per calcolo (pensano, mettendo la testa sotto la sabbia, di essere buoni per tutte le stagioni), per indifferenza, per egoismo.

E spesso sussurrano all’orecchio di chi prende posizione: “ma chi te lo fare?

Cosa ci guadagni?”.

Oppure: “Non é la tua battaglia, che te ne frega?” .

Eppure prendere posizione é una decisione bella ed edificante, significa scegliere e schierarsi uscendo dall’individualismo e perseguendo ció che si ritiene giusto.

Prendere una posizione presuppone la capacità di pensare e di riflettere, di elaborare un pensiero, di saperlo esprimere e manifestare.

È, dunque, un atto di libertà e responsabilità.

Il prendere posizione si contrappone sia all’indifferenza, sia alla rassegnazione. Indifferenza significa “non mi interessa prendere posizione perché ciò che accade non mi riguarda, non mi tocca”.

Rassegnazione significa “non prendo posizione perché sono convinto che non cambierà mai nulla e, quindi, non vale la pena sprecare tempo ed energia”.

L’indifferenza e la rassegnazione ci rendono dunque passivi di fronte a ciò che accade attorno a noi.

La salvezza rispetto all’indifferenza e alla rassegnazione sta dunque nella scelta libera, coraggiosa, consapevole e finalizzata a fare ció che si considera giusto, anche a costo di esprimere una posizione di minoranza.

- SprayNews - Monica Macchioni

Copyright @SprayNews
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram