VENEZIA, VENERDÌ 30 AGOSTO, GIARDINO DI PALAZZO GRADENIGO PROIEZIONE DI “WOMEN IN LOVE”, VIDEO ARTE SULL’ORGASMO DELLA DONNA CONTRO IL CRIMINE DELLE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
Venerdì 30 Agosto - dalle 19 alle 20,30 - nella meravigliosa cornice del giardino storico di Palazzo Gradenigo in Fondamenta Rio Marin, 768 a Venezia, avverrà l’incontro con Benedetta Paravia alias Princess Bee per parlare del suo progetto artistico – culturale – umanitario “Women in love” contro il crimine delle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) patrocinato dal Ministero della Cultura e dalla Città di Venezia, già premiato presso la Camera dei Lords a Londra nell’Ottobre del 2022, con decreto precedentemente firmato dalla Regina Elisabetta, con la motivazione “Best Project 2022 for Women Empowerment” ed esposto nel dicembre dello stesso anno per la prima volta a Venezia nella sede di Palazzo Bembo.
Un’iniziativa in fieri, che proprio da Venezia ha mosso i suoi primi passi, passando poi per Roma con due presenze al Festival del Cinema in Alice nella Città e giungendo l’anno scorso anche a Dubai.
La scelta artistica di Paravia si esprime attraverso 7 video opere che ritraggono 7 donne in estasi, ovvero la forza della natura femminile contro il crimine della violenza delle MGF.
Ho voluto rappresentare l’estasi femminile - precisa Benedetta Paravia, in arte Princess Bee - che deriva dall’orgasmo clitorideo per indurre lo spettatore alla riflessione sulla differenza delle donne mutilate che sono private con violenza e dolore della propria femminilità e dignità. Ringrazio le donne che hanno voluto donare un momento così intimo in favore della telecamera di questo progetto umanitario e la Prof. Aurora Almadori con la quale a Settembre opereremo in Italia la prima di tante donne mutilate che risiedono sul territorio italiano, attraverso l’uso delle cellule staminali per ripristinare lo status quo ante violenza, restituendole la propria dignità” - dichiara Paravia.
Benedetta Paravia - in arte Princess Bee - artista, produttrice, autrice, consulente e filantropa, vive dal 2002 tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti dove è cittadina onoraria con la motivazione “pioniera di talento” avendo contribuito positivamente allo sviluppo della società locale attraverso l’affermazione del ruolo della donna.
Il suo impegno umanitario ha recentemente permesso alla famiglia di una giovane paziente di Gaza, Intisar Almshalah, di cui si è occupata dall’età di 5 anni, di vivere in Italia.
Paravia, attraverso la onlus A.N.G.E.L.S. (Associazione Nazionale Giovani Energie Latrici di Solidarietà) di cui è Ambasciatore, aveva preso in carico il destino di questa bambina malata di cancro al fegato ottenendo per lei il trapianto che fu eseguito presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
In seguito al trapianto furono necessari altri 3 complicati interventi presso lo stesso ospedale nel corso degli anni.
Intisar, ora diciannovenne, è trilingue e studierà in Italia Scienze Politiche.
Vittima del conflitto israelo-palestinese, la sua casa a Gaza è stata distrutta durante un bombardamento.
Le autorità israeliane, con le quali la onlus collabora dal 2008, hanno concesso l’evacuazione della sua famiglia.
Arte, cultura e solidarietà sono gli ambiti del suo impegno, grazie al quale sta crescendo nel mercato dell’arte: la sua opera “Winners”, in formato fisico e digitale (NFT), recentemente è stata acquistata da Caterina Bonora, Direttore di DFI CAPITAL SP per l’equivalente di 25.100 euro.
L’incontro con l’artista avverrà Venerdì 30 Settembre dalle 19 alle 20,30 presso Giardino Gradenigo, fondamenta del Rio Marin 768, Venezia.
I partecipanti avranno anche l’occasione di visitare un’installazione fotografica dal titolo SET PASOLINI di Carlo Maria Causati.
PROGRAMMA DEL 30 AGOSTO 2024
PER INFO
Monica Macchioni tel 333.5055555
www.womeninlove.it
www.loveangels.it
@benedettaparavia
- SprayNews - Monica Macchioni